Sala VI
Gli Inuit
Gli Inuit (ᐃᓄᐃᑦ in lingua inuktitut, parola che significa uomini/umanità; singolare inuk o inuq) sono un popolo indigeno che vive nelle regioni artiche della Groenlandia, Canada, Alaska e Siberia.
Sala VI
Inuit, gli abitanti del Polo Nord
Nella Sala VI si trovano oggetti che testimoniano la cultura, le tradizioni, il culto e le forme d’arte degli Inuit. Società Gli Inuit vivono all’insegna dell’uguaglianza e della solidarietà fra villaggi. La società non ha particolari gerarchie; il suo cardine è la libertà di scelta, ma sempre nel rispetto dei componenti del gruppo.
Sala VI: Gli Inuit
Nella Sala VI si trovano oggetti che testimoniano la cultura, le tradizioni, il culto e le forme d’arte degli Inuit.
Società
Gli Inuit vivono all’insegna dell’uguaglianza e della solidarietà fra villaggi. La società non ha particolari gerarchie; il suo cardine è la libertà di scelta, ma sempre nel rispetto dei componenti del gruppo.
Religione
Gli Inuit credono nella religione animista che si basa sulla credenza che molti animali e fenomeni naturali abbiano un'anima o uno spirito e vivano le stesse sensazioni degli uomini. “Da qui il profondo rispetto per gli animali e l’insegnamento per tutti di non farli soffrire inutilmente e di cacciarli solo per bisogno” (da da Terre lontane, missioni, spedizioni, studi e ricerche di Silvio Zavatti, a cura di Luigi Martellini).
La principale personalità religiosa è lo sciamano, spesso di sesso femminile, che durante le cerimonie può cadere in trance grazie all'ausilio del suono del tamburo (krida), entrando in contatto con l’aldilà. I canti che accompagnano le danze sono composti oralmente dagli Inuit: in genere è l’uomo a comporli e la donna a cantarli.
Caratteristici sono i Tupilak, sculture rituali antropomorfe e zoomorfe, costruite dagli sciamani e che rappresentano l’unione dello spirito del cacciatore con quello della preda. Sono usate per scacciare gli spiriti maligni (come funziona un Tupilak https://www.youtube.com/watch?v=XaI-nEN2DRE).
Arte
Da sempre gli Inuit sono abili intagliatori, perché usando le poche risorse ambientali (pietra, osso, avorio e rari pezzi di legno trasportati dalle correnti marine) hanno saputo fabbricare tutti gli utensili che gli erano indispensabili: arpioni, archi e frecce, coltelli, aghi, pipe e lampade.
Tra le arti figurative, gli Inuit hanno una particolare predilezione per il disegno e la pittura, che sono per lo più appannaggio esclusivo delle donne. Le donne sono mirabili confezionatrici di vestiti e di calzature che ricavano dalle pelli di foca e di caribù e che amano ornare con motivi vari e con disegni fatti con perline di vetro dai colori vivaci (da Terre lontane, missioni, spedizioni, studi e ricerche di Silvio Zavatti, a cura di Luigi Martellini, Ed. SetteCittà, 2017).
Oggi, l’arte, l’intaglio, le stampe, i tessuti e i canti degli Inuit sono molto popolari, non solo in Canada, ma in tutto il mondo, e gli artisti Inuit sono universalmente conosciuti.